Mondo falso, mondo dell’uomo:la Filantropia è solo dell’universo


La Fotoccopia

1. Mondo falso, mondo dell’uomo:la Filantropia è solo dell’universo.

L’universo è sia leggi sia fantasia. Le prime ne sono la sua essenza, sono nate con lui, coincidono cn la loro realizzazione. E’ difficile separare un’equazione dal suo significato, così come separare l’universo dalle sue leggi . La fantasia è la varietà infinita delle interferenze tra esse, che crea qualcosa di magicamente perfetto… Tutto è come solo può essere. E’ affascinante, spaventoso come l’universo ha scelto di auto-conoscersi …. ha creato la vita … l’uomo . Già sembrerebbe assai contradditorio il fatto che una cosa così ordinata, nella sua apparente confusione, abbia creato un essere veramente confuso …. Già … noi che non abbiamo idea della nostra fortuna … noi che non abbiamo leggi universali e intrinseche x noi stessi e x le nostre relazioni , e visto che tutto ciò che esiste è relazione siamo messi proprio male! , … noi che siamo restii a cambiare, ad essere onesti, a vedere nell’altro se stessi …tanto che allo specchio non vediamo più chi siamo veramente ma solo chi siamo diventati in questo luogo cor-rotto ma ancora peggio è che non ce ne preoccupiamo… i valori che mettiamo in atto non sono quelli filantropici, non c’è più amore per l’uomo … elencarli non servirebbe, basterebbe pensare … e non voglio farlo io al vostro posto ! insulterei tutti quanti anche me stesso…. inoltre ne trascurerei molti, ne sono più che certo …

La vita è la poesia preferita dell’universo.

ps: se credo che sia pessimista non è affatto vero se no non avrei mai perso tempo a scrivre queste 3 Bazzeccole.

by
La Fotoccopia

[La Fotoccopia : nome della mia raccolta di riflessioni…. si cn 2 c ..^^]
( potrebbero esserci delle revisioni negli interventi ^^ ciao e buona notte)

Annunci

La vita… è la poesia preferita dell'universo

Tagged with: , ,
Pubblicato su La Fotoccopia
8 comments on “Mondo falso, mondo dell’uomo:la Filantropia è solo dell’universo
  1. Alessandro ha detto:
    Ciao
    A mio avviso è evidente che si può dire se una cosa è ordinata o meno il problema è mettersi d’accordo sul metodo e su cosa s’intende per ordinata. Tu dici che l’universo è ordinato perchè segue leggi ben precise , ti ricordo però 1) che tali leggi( se ti riferisci a quelle fisiche ) sono solo espressione di una nostra interpretazione dell’universo stesso e non esistono ,avulse dalla realtà ,in un indefinito iperuranio platonico. Ma bensi sono da noi generate e sono mutate nel tempo. Quindi se ordinato l’universo lo è solo rispetto a noi ( ancora " l’uomo è misura di tutte le cose " terzo interpretazione possibile vd. ABBAgnano ).
    2) Inoltre se l’universo fosse caotico ,esisterebbe almeno una legge che lo caraterizza ( ovvero sarebbe regolato dal non avere leggi ) , ma lo potresti definire ordinato ?
    Il problema è chiedersi rispetto a chi è ordinato e rispetto chi altro non lo è, a seconda dell’osservatore si ha una risposta completamente diversa ma al contempo assolutamente valida rispetta a chi l’ha formulata.
    Per quanto riguarda la seocnda parte della tua riflessione , a mio avviso, l’errore dA te compiuto è il medesimo come puoi parlare in senso assoluto di valori e comportamenti filintrapoci ?  L’unico motore dell’azione umana è la ricerca della felicità INDIVIDUALE , se le azioni che  l’uomo compie per raggiungere tale scopo facilitano e aiutano altri suoi simili allora si parla di filantropismo, ma è davvero tale o è una forma più complessa di egoismo ?
     
     
    ciao e grazie nuovamente per la riflessione
  2. Ale88x ha detto:
    ciao ale … bè xk nn si può dire se qlcs è ordinato o no ? l’universo è un insieme d " cose " ke seguono delle leggi ben precise qndi x qllo ke dico ke c’è una congusione apparente …xk infatti nn c’è confusione tt succede cm gli viene detto …
  3. Alessandro ha detto:
    Ciao una critica dopo aver letto il testo mi sorge spontanea come si può asserire he la confusione dell’universo è apparente o reale in senso assoluto come invece fai? Ti ricordo che un ‘asserzione di questo genere presuppone necessariamente un punto di vista esterno ,  che non è quello dell’uomo .Cosi facendo cadi nella confutazione della prova cosmologica di Kant.
     
    ciao e grazie per la riflessione
  4. Lallina ha detto:
    Ciaooooooooooooooooo…. cm va??… spero tutto bene… ho abbandonato un pò il mio blog…. ho letto il comment sl ora… adesso credo che ci scriverò un pochino… tanti baci… ciau ciauuuuu 🙂
     
  5. Edoardo (edo) ha detto:
    Perchè dici che è ambiguo che l universo, regolato da leggi, abbia dato vita a un essere cosi caotico cm l uomo? E se la vita dogni uomo fosse regolata da una legge che ne prevede i movimenti le azioni le scelte  (e qndi non fosse caotica cm appare a te…dalla tuo punto di vista egocentrico)?!! Noi crediamo  che la nostra sia vita, che sia confusione e disordine, e che dipenda da noi….ma se in realta’ e tutto ordine, nel senso che tutto è calcolato,  previsto e scritto?!!
     
    Un altra critica… L universo è perfetto (nel senso regolato da leggi ) nella sua fisicità….ma anche l uomo nella sua fisicità è perfetto (nel senso…proporzioni fra le parti, le funzioni degli organi, …nn so se capisci, potebbe sembrare una macchina perfetta )…Nn è perfetto, ma caotico, nella sua interiorità, ma è un altro piano di valutazione…capisci!!
     
    Cmq qste sn critiche al tuo rgionamento, ma nn è che le condivido…
    Anzi per me tutto è regolato dal caso…
     
    E per quanto riguarda il  tema sull’egoismo dell’uomo…bhe che dire…è solo una versione Cattolica quella che l uomo è AMORE…l..smettiamo di guardare il mondo cn qsti occhi!!  Fa parte dell uomo essere egoista e Provare ODIO…e ben venga qsto…è naturale….!!!!  ""SE VUOI SENTIRTI QUALC1..DEVI ESSERE TE STESSO  j morrison"""
  6. Vale ha detto:
    Buona sera collega! eccomi pronta a lasciare un commento…essenza e fantasia in poche righe astratte…magnifico!
    Tante fantasie, tante opzioni…e noi uomini roviniamo tutto nello scegliere la crudeltà e l’egoismo…ma non è mai detta l’ultima parola….tante fantasie, tante possibilità di scelta!
    a presto…
    vale
  7. Vale ha detto:
    Uomo colto! Eccomi…per lasciare un commento da collega…davvero belle queste parole…essenza e fantasia, fantastico!
    Come esprimere il concetto di uomo-distruttore con parole che però non sminuiscono l’uomo nella sua essenza, ma nella sua fanatsia macabra e crudele…perchè di fantasie ce ne sono molte, e noi abbiamo scelto quella sbagliata, ma non è mai detta l’ultima parola!
    Grande, come al solito mi riesci a stupire!
    ciao collega!
    a presto…
    vale
  8. Lessi91 ha detto:
    Ma ciaooo… ti diko gia che l’ho letto 3 volte ma cn il mio cervellino poko avanxato… nn c ho capito molto… xò qlc siiiiii!!!!
    ade meglio che vado.. che se no se arriva mia mamma e m vede ancora qui mi fucila!!!!!
    ciaociao
    studia bene miraccomando!!!!!!
    =Lessi=

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: