Il 12/13 giugno vota anche tu !


Parto con la citazione dell’articolo 48 della costituzione italiana

Art. 48

Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età.

Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.

La legge stabilisce requisiti e modalità per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all’estero e ne assicura l’effettività. A tale fine è istituita una circoscrizione Estero per l’elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi nel numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge.

Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.

E per questo vi invito ad andare a votare.
Vi invito inoltre a seguire la diretta di oggi dell’evento a Roma :
Io voto. “Si balla… Si canta… Si vota…” su repubblica o iovoto

Ed ecco la mia idea sui quesiti :

  1. Privatizzazione dell’acqua (cliccare per info)
    Voterò un per l’abrogazione dell’obbligo di privatizzare( creazione di società gestite dai privati per il 40% minimo e se è una società in borsa si sale al 70% entro il 2015) i settori pubblici, tra cui ricade l’acqua. Ci possono essere buone e pessime gestioni dell’acqua sia private che pubbliche che miste ma mi chiedo perché obbligare il cambiamento a tutti i comuni?
  2. Profitti sull’acqua (cliccare per info)
    Voterò un
    per evitare che i privati possano guadagnare sulla gestione dell’acqua, perché credo che un bene come l’acqua debba essere gestito senza trarne profitto, e credo che i cittadini siano più rispettati nel dover pagare solo gli investimenti che non dover pagare fino a un massimo del 7% sulla bolletta per far guadagnare il gestore dell’acqua. Si sostiene anche che l’amministrazione pubblica dovrà aumentare la bolletta se passa il sì perché ci vorranno dei finanziamenti per ristrutturare gli impianti… ma mi dico e i privati investono a fondo perduto ? no anch’essi dovranno aumentare la bolletta visto che i soldi per gli investimenti dobbiamo ridarglieli noi.
  3. Energia nucleare (cliccare per info)
    Voterò un contro il nucleare visto che i danni che può provocare non sono solo qui ed ora
    , come fanno tante altre fonti di energia per esempio, ma si trascinano nel tempo andando ad incombere sulla vita delle generazioni future e sull’ambiente che ci serve per vivere. E’ da tenere conto anche la decisione della Germania e della Svizzera di uscire dal nucleare rispettivamente entro il 2022 e il 2034. Inoltre mi permetto di dire che si deve fare un piano anche per l’uscita dalla produzione di energia dal carbone, visto che anch’essa reca danni gravissimi all’umanità e all’ambiente, che, ripeto, serve a noi per vivere bene.
  4. Legittimo impedimento (cliccare per info)
    Voterò un contro il legittimo impedimento perché i ministri e il primo ministro devono essere trattati allo stesso modo dei semplici cittadini e sebbene la corte costituzionale abbia abrogato la parte peggiore della norma votare sì serve a far capire che per noi la giustizia deve essere uguale per tutti. Si potrebbe dire che serva per permettere al governo di lavorare ma secondo me un politico serio deve trovare il tempo di fare sia politica che di farsi processare (uno proprio serio non dovrebbe neanche avere dei problemi con la giustizia ma chiudiamo un occhio) se non trova il tempo significa che non è in grado di compiere il suo lavoro nei confronti dei cittadini quindi dovrebbe solo dimettersi.
    4 sì al referendum

Ovviamente non tutti saranno d’accordo sulle mie idee … ma se solo tutti andassimo a votare, immagino sia un’utopia purtroppo, potremmo realmente confrontarci sull’argomento vedendo cosa ne pensa realmente la popolazione italiana.

Alcune indicazioni sulle modalità del voto : Come si vota e specialeReferendum su repubblica.it

Annunci

La vita… è la poesia preferita dell'universo

Tagged with: , , , , ,
Pubblicato su ambiente, energia, Giustizia, informazione, Notizie e politica, nucleare, rinnovabili

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: